martedì 26 gennaio 2010

Baleneria

Più mi sprofondo in questa faccenda della baleneria e spingo le mie ricerche fino alla sua prima sorgente, più rimango impressionato dalla sua grande onorevolezza e antichità...
Herman Melville - Moby Dick

La pesca è uno dei passatempi squisitamente maschili che più amiamo e del quale parleremo nel dettaglio prossimamente, ma quest'oggi per dare un'immagine forte al nostro squisitissimo blog, canterò l'onore e la gloria della baleneria.

Ci basti pensare che la caccia alla balena ha origini antichissime, risalenti perfino al 6000 A.C.. Nella mitologia, Perseo fu il primo baleniere e, sia detto, che la prima balena attaccata non fu uccisa con intento venale. Infatti, Perseo arpionò il leviatano per salvare la bella Andromeda, incatenata agli scogli. Fu impresa ammirevole e cavalleresca dacchè il gigante mammifero venne abbattuto al primo lancio di arpione. Persino San Giorgio e il drago può essere considerata una vicenda simile a quella di Perseo e Andromeda. Difatto, nell'antichità, i draghi e le balene venivano spesso confusi e a volte addirittura scambiati. Dice Ezachiele: "Tu sei come il leone delle acque e il drago del mare" alludendo sicuramente a una balena.
La caccia alla balena trovò il suo massimo splendore nel XVI secolo nell'oceano Atlantico e nel XIX nel Pacifico. I primi balenieri commerciali furono i Baschi mentre invece i più numerosi furono statunitensi. La prima tecnica utilizzata nel medioevo si chiamava grind: si trattava di costringere piccoli branchi verso acque basse per poi colpire con le lance gli enormi cetacei. I Baschi acquistarono esperienza nella caccia e ne fecero il centro della loro economia. Empori commerciali che per la vendita di sottoprodotti della balena, quali la lingua, richiestissima e prelibata o il grasso, che viene salato e distribuito in tutta la Francia, sorsero sulle coste basche.

I tempi moderni hanno reso la caccia alla balena decisamente meno artistica
, ma per leggere qualcosa di inerente all'argomento trattato consiglio il libro di Tönnesen, J. N. och Arne Odd Johnsen: The history of modern whaling


Nessun commento:

Posta un commento