domenica 31 gennaio 2010

Domare la Bestia: guidare fuoriserie da gentleman

Guida sicura o guida sportiva?....stessa cosa! Le due varianti non sembrano in antitesi, in entrambi i casi la sfida è quella di riuscire a guidare sfruttando al meglio le potenzialità della vettura.
Le corrette strategie per sfruttare il potenziale tacco-punta non vengono normalmente insegnate nelle scuola guida. Ricordiamoci, però, che la maggior parte dei parametri che influiscono sul comportamento dell'auto variano con il quadrato della velocità, cioè quadruplicano se questa raddoppia.
Prima avvertenza sedersi bene...mani a 9 e 15 sul volante, appoggiatesta regolato a 4-5 cm dal Vostro Regale capo, piede sinistro ben piantato pronto a spingere in modo da favorire l'ancoraggio del busto allo schienale. Il piede destro si sposta tra acceleratore e freno facendo perno sul tallone.
Entriamo in curva dosando la frenata calando gradulmente la pressione sul pedale inserendosi con un residuo 5-10% della potenza frenante utilizzata all'inizio. In ogni caso la curva va impostata stando il più possibile sul lato esterno, stringendo progressivamente fino al punto di corda (punto più vicino al centro geometrico della curva) per poi nuovamente riallargare in uscita verso l'esterno.
E se si perde l'aderenza? Innanzitutto meglio farlo con stile. Se l'auto sbanda con l'avantreno si parla si sottosterzo, spesso causato dall'alta velocità.Non scomponiamoci, la correzione è semplice. Generalmente il rilascio dell'acceleratore o un uso moderato del freno è sufficiente per far rientrare in traiettoria la vettura.
Il sovrasterzo, invece, è assai più difficle da padroneggiare. Nelle trazioni posteriori può essere causato da un'eccessiva accelerazione o da un brusco trasferimento di carico sull'avantreno (rilascio dell'acceleratore e/o frenata in curva).
In ogni caso è necessario controsterzare, girare il volante dalla parte opposta a quella della curva, e tenere in equilibrio la vettura dosando attentamente la potenza.
Infine, che si sbatta o meno...ricordate: non lasciate la pipa in rovere che stringete nel pugno, potrebbe essere l'ultima boccata.

2 commenti:

  1. Altro buon titolo: il Rombo e il Tabacco.

    RispondiElimina
  2. "non lasciate la pipa in rovere che stringete nel pugno, potrebbe essere l'ultima boccata"
    mi viene da stringere pure qualcosaltro però...

    RispondiElimina