martedì 26 gennaio 2010

Il fascino discreto dell'utensile da taglio: il San Potito.

Curtel cun è rèz, Imolese, Parmense, Ravennate, Riminese, Romagnolo, Roncola romagnola, San Potito, Saraca romagnola.

Per partire con le nostre rubriche abbiamo scelto l'emblema della canagliaggine romagnola, un utile utensile da celare sotto il vostro tabarro invernale... il San Potito.

Il coltello da lavoro a lama mobile è sempre stato molto diffuso, soprattutto in Italia, tra i ceti più popolari; e questo sia per il suo minimo ingombro, sia per il costo contenuto, generalmente a buon mercato. Da un punto di vista storico, poi, il coltello ha senza dubbio beneficiato delle discriminazioni sociali e legali che, per lungo tempo, hanno precluso il porto delle armi bianche lunghe (le spade) a tutti coloro che vivevano distanti dalla nobiltà o dalla ricca borghesia.
Quando poi le autorità, invocando ragioni di pubblica sicurezza, decisero che il popolo non potesse portare armi..la “popolarità” del coltello divenne ancora più eclatante. Era infatti evidente come, nel caso di un coltello da lavoro, diventasse piuttosto arduo stabilire il limite oltre il quale esso cessava di essere un utensile per diventare invece un´arma... Mentre, d´altra parte, il popolo non poteva certo rinunciare, oltre che ad uno strumento, a un´arma da difesa cui si era ormai abituato.
In molte tradizioni, in svariate culture, si crede che regalare un coltello ad un'amico possa rovinare il rapporto, tagliando, appunto, l'amicizia. Per questo chi riceve il regalo deve dare qualcosa in cambio, di solito una moneta, come pegno, come pagamento.
Questo coltello, le cui dimensioni vanno dai 35 a quasi 50 cm, prende nome da un piccolo borgo romagnolo, erroneamente viene chiamato anche il coltello del "Passatore", famoso fuorilegge il cui vero nome era Stefano Pelloni. Questo coltello ha infatti radici assai più recenti, la sua origne risale infatti alla prima metà del 1900. Il manico è in corno, spesso di bufalo o altro bovino. La lama, originariamente in ferro è stata sostituita con l'acciaio nelle riproduzioni moderne.
http://circolodelcoltello.splinder.com/




Nessun commento:

Posta un commento