martedì 26 gennaio 2010

L'editoriale

Perché “Squisitamente”? Chiederete.
Squisitamente fa rima con maschile, fa rima con ognuno di Noi.
Un salotto privato, di raffinati legni e comodi pellami, in cui fumo di sigaro e buon distillato segnano un ritorno a sentieri interiori, a emozioni di confortevole appartenenza. Lo spirito di “Squisitamente” si fonda sul bisogno di fornire a giovanissimi e non, la possibilità di condividere, apprendere, apprezzare il mestiere di Uomo. Riappropriarsi di antichi rituali, conoscere l’arte del bienvivre, saper far nostri i gesti, istinti, bisogni propri dei nostri padri e dei loro stessi padri.
Se su Google digito “uomo” la terza voce che compare è “uomo incinto”. Proseguire non aiuta, troviamo: estetica, fitness, wellness, depilazione, carenze ormonali, eccetera… Tutto questo non ci piace, non ci basta.
L’uomo (dal latino homo) è un umano maschio adulto. Ancora non ci basta saperlo, per noi il concetto di Uomo è tabacco, è cuoio, è l’eterno giuoco delle carte… l’uomo costruito dai suoi stessi dettagli, vizi, debolezze.
Il terreno su cui ci affacciamo è vasto, sterminato, ma vedremo di procedere con ordine, selezionando, metodicamente, per voi, gli argomenti più interessanti,curiosi e permettendovi di entrare nel raffinato spirito del Club.
I nostri modelli sono infiniti, attuali e lontanissimi: briganti, buontemponi, vignaiuoli, teste coronate e umili mezzadri. L’umanità che ci affascina è trasversale, presente in epoche storiche e culture diverse, ma accomunata dall’irresistibile gusto dell’immanente, della tavola e del letto.
Non si può negare la portata ironica ed autoironica del progetto, le facili accuse di chiusura e lobbismo troveranno presto smentita nella missione culturale e divulgativa della rivista, nei suoi intenti pedagogici e di tutela del patrimonio tradizional-popolare.
Non siamo una setta, Squisitamente è aperto a qualunque lettore e collaboratore, prescindendo da appartenenze politiche, credo religiosi e status socio-economico.
Va comunque ribadito che il progetto nasce in appassionata terra di Romagna, da un gruppo di giovani, consapevoli che le differenze ci sono, vanno tutelate, vanno superate, vanno godute.

Nessun commento:

Posta un commento